Considerato che dal 1° aprile è disponibile per gli assistiti della Regione Toscana l’aggiornamento delle fasce economiche che determinano per le ricette la quota di compartecipazione sanitaria che il cittadino è tenuto a corrispondere, suggeriamo ai Medici utilizzatori di Millewin di impostare a 0 (zero) nella maschera di integrazione del Progetto Toscana il valore che consente ad ogni entrata in visita di ricevere dal server della Regione la situazione aggiornata delle esenzioni del paziente relative al reddito.
Procedura:
- Entrare in Millewin
- Scambio dati ->Integrazione Toscana
- Inserire il valore 0 nella sezione: “Ricezione esenzioni”
L’inserimento del valore: “0” garantirà la corretta apposizione delle esenzioni sulle ricette, evitando contestazioni o richieste da parte dei pazienti di nuove ricette con le esenzioni corrette.
Informiamo che una recente Circolare della Regione Toscana ribadisce che per tutto il mese di Aprile il cittadino, se non considera corretto il codice di esenzione per reddito apposto sulla ricetta, lo può variare e autocertificare sotto la propria responsabilità.
Il progetto di Regione Toscana non espone un servizio di aggiornamento massivo di tutte le esenzioni e quindi per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà, non è possibile aggiornare in “maniera massiva” tutte le esenzioni per reddito dei pazienti.
Ricordiamo inoltre che l’import massivo da:
ACN->Servizi MEF ->MEF-> Esenzioni per Reddito non rende disponibili le fasce di reddito ISEE.
Infine si ritiene opportuno non prorogare automaticamente di un anno le esenzioni E01, E03 e E04 con un comando, in quanto la Regione Toscana ha stabilito che tali esenzioni sono prorogate solo se permangono le condizioni reddituali che ne hanno consentito il rilascio.